Trasporti Interni
Siviglia non è una città particolarmente grande e quindi è possibile girarla comodamente a piedi. Il centro storico è quasi esclusivamente a percorrenza pedonale e le stradine si insinuano per tutti gli angoli più splendidi della città.
Se la vostra sistemazione si trova lontano dal centro è comodo utilizzare il servizio autobus; la mattina la prima corsa parte alle sei mentre potrete tranquillamente rimanere in centro fino a tarda sera: l’ultima corsa è prevista per le 24. Se la serata si dovesse protendere per orari più tardi, sappiate che la città è fornita anche di un servizio speciale di autobus notturni. Dopo le 24 i mezzi partono da Plaza Nueva oppure da Prado de San Sebastian e nei weekend sono attivi fino alle 7 del mattino.
In generale quasi tutte le linee giungono in centro, presso Plaza de la Encarnacion, Plaza Nueva oppure in Via Avenida de la Costitucion. È possibile conoscere orari e tratte andando presso gli uffici del turismo che vi offriranno senza alcuna spesa un libretto delle linee autobus di Siviglia.
Il biglietto per ogni tratta è di 1 euro, quindi se avete bisogno di utilizzare l’autobus più volte al giorno conviene acquistare un abbonamento: quello più economico e funzionale è chiamato Bonobus, il quale ha un costo di soli 3,90 euro e permette di percorrere ben 10 tratte diverse e non è necessariamente ad uso personale.
Se non amate gli autobus e di notte, dopo le vostre notti folli, vorreste tornare al vostro alloggio senza ulteriori problematiche, allora conviene utilizzare il taxi. I prezzi ovviamente variano da tragitto a tragitto, dal traffico e dalla lunghezza, in generale però, come in tutta la Spagna i costi non sono particolarmente elevati. I numeri da contattare per chiamare un taxi sono: Tele Taxi 95.462.22.22 e il Radio Taxi 95.458.00.00.
Altri mezzi molto apprezzati per lo spostamento a Siviglia sono, la bicicletta e il battello che percorre il famoso fiume Guadalquivir.
Siviglia è una città molto calda, sia d’inverno che d’estate, e quindi non risulterà un vero problema quello di affittare una bicicletta e percorrere con il vento tra i capelli, i luoghi più suggestivi della città. L’affitto è particolarmente semplice, poiché esistono molti centri noleggio in tutta la città, ovvero presso Paseo de Colon, Avenida Hernan Cortez… I centri, chiamati Ciclotour, sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 21 e spenderete circa 10 euro per 4 ore, 18 euro per 8 ore, 20 per l’intera giornata (24 ore) e 50 per una settimana di affitto.
Visitare Siviglia è un argomento anche molto romantico, ottimo modo per vedere ogni angolo della città è quello di utilizzare i tragitti in battello sul famoso fiume Guadalquivir. Tutti i giorni, le partenze da Muelle de Marques del Contadero, sono previste ogni 30 minuti, dalle 10 del mattino fino alle 23. L’ora di navigazione vi permetterà di ammirare la Plaza de Toros, il quartiere di Triana, le torri della Plaza de Espana, il convento di Santa Maria de las Cuevas. La visita è guidata e potrete ascoltare le informazioni in diverse lingue: spagnolo, inglese, italiano, francese, tedesco e portoghese. Il prezzo è di circa 14 euro a persona, ma per i minori di 14 anni il tragitto è gratuito (se ovviamente accompagnati da adulti).