Edizioni Virtuali

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Siviglia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Informazioni Utili

Quali sono le informazioni più utili da tenere in considerazione quando si parte alla volta dell’Andalusia e in particolar modo della città di Siviglia? Elencheremo una serie di consigli utili per chi è in procinto di raggiungere la bella cittadina spagnola, per chi dunque vuole trascorrere la propria vacanza senza problematiche improvvise.

Innanzitutto ricordiamo che la città è abbastanza grande, con circa 700 mila abitanti è la quarta città più popolosa della Spagna. Per sbarcare in Spagna i cittadini italiani non hanno bisogno di un passaporto, bensì di una semplice Carta d’Identità valida per l’espatrio che non abbia data di scadenza entro i sei mesi dalla partenza. Da far attenzione alla valuta portata in Spagna: è consigliabile non portare con sé più di 6000 euro in contanti, altrimenti le autorità potrebbero sequestrarli, senza regolare dichiarazione di possesso. Non sono necessari altri documenti per la permanenza a Siviglia, se non, giusto per buona abitudine, il modello E111 rilasciato gratuitamente dalla vostra ASL che permetterà, insieme alla vostra Tessera Sanitaria Nazionale di ottenere senza problemi immediato ricovero presso gli ospedali pubblici con un rimborso di oltre l’80%.

Per quanto riguarda il noleggio auto, dovrete invece essere dotati, oltre che di semplice Carta d’Identità anche di una carta di credito. Attenzione per carta di credito si intende una carta collegata al vostro conto corrente bancario, le carte prepagate non sono di solito accettate perché non danno la certezza di una copertura in caso di incidenti o problematiche varie alla vettura.

Tornando a parlare di servizi pubblici e di assistenza sanitaria, ricordiamo che l’ospedale di Siviglia è ubicato a soli 2 km dal centro città, per qualsiasi problema è possibile chiamare il numero 112. Va oltretutto ricordato che questo numero non è valido esclusivamente per il servizio ambulanze, ma anche per la polizia il pronto intervento, i vigili del fuoco: esiste un centralino dedito allo smistamento delle chiamate.

Tra le ulteriori informazioni è utile sapere gli orari della vita spagnola. Inevitabilmente gli orari di Siviglia sono molto diversi dai nostri, soprattutto per quanto riguarda i pasti. Di solito la colazione è facoltativa e non esiste un vero e proprio orario in cui consumarla; per quanto riguarda invece il pranzo, di solito non si entra nei ristoranti prima delle 14.30 mentre per la cena è impensabile sperare di mangiare prima delle 21.30. Per le cene è sempre utile prenotare o arrivare in ristorante un po’ prima, specialmente nei weekend. Anche i negozi hanno orari molto strani; di solito l’apertura si aggira intorno alle 10.30 fino alle 13.30, mentre nel pomeriggio i negozi sono aperti tra le 18 e le 21. Ovviamente non vale per tutti gli esercizi commerciali.

Cerca su Siviglia.net
Partecipa al Sondaggio!

Cosa ti Affascina di Siviglia?

View Results

Loading ... Loading ...