Torre dell’Oro
La Torre dell’Oro è uno degli edifici storici più importanti di Siviglia. È datato al XIII secolo e venne per l’appunto costruito durante il regno di Taifa. Il nome arabo, Borg-al-Azajal, era in riferimento al singolare rivestimento in ceramica che la torre possedeva in antichità: il sole riflettendosi sulle piastrelle di ceramica dorata dava l’impressione che l’intero edificio fosse costruito con tale materiale prezioso.
Strutturalmente la torre è costituita da tre corpi distinti: alla base troviamo un corpo a base dodecagonale, sopra invece un altro a pianta esagonale e infine in cima un corpo a pianta semplicemente circolare.
La sua costruzione venne cominciata precisamente nel 1220 ad opera del governatore musulmano con lo scopo di difendere la città da eventuali attacchi nemici: era presente infatti una grossa catena di metallo che, percorrendo tutto il fiume, si attaccava ad un’altra torre ubicata nella sponda opposta di Triana.
Secondo una antica leggenda la Torre dell’Oro venne utilizzata come rifugio per le donne che Pietro I il Crudele corteggiava; tra le inquiline più prestigiose ricordiamo Dona Aldonza, sorella di Dona Maria Coronel. La moglie di Pietro I, Maria de Padilla, viveva insieme al sovrano presso l’Alcazar.
Nel corso degli anni la torre subì dei danni abbastanza gravi a causa di varie guerre e soprattutto a causa del terribile terremoto di Lisbona nel 1755.
Nonostante questi momenti critici per la sopravvivenza della torre, gli architetti sivigliani riuscirono a riparare i danni intorno al 1760 e ad ampliare la torre con parti aggiuntive. Con l’arrivo del Marchese del Monte, la minaccia di demolizione della torre si fece sempre più vicina, ma una forte opposizione da parte della città di Siviglia ne sventò l’attuazione.
Oggi la Torre dell’Oro è considerata uno degli elementi più emblematici di Siviglia, proprio come la torre della Giralda. È possibile visitare i suoi interni: attualmente la Torre dell’Oro ospita il Museo Navale in cui sono conservati gli oggetti e i reperti più preziosi legati alla vita marinara di Siviglia. Inoltre se vi affacciate godrete di una vista mozzafiato su Triana e Los Remedios.