La Cattedrale
La Cattedrale di Siviglia è la meta turistica più visitata ed apprezzata della città. È la più grande cattedrale gotica del mondo ed il terzo edificio religioso più imponente dopo la Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano e dopo la Cattedrale di Saint Paul di Londra.
I lavori per la costruzione iniziarono nel 1401 sulle fondamenta della vecchia moschea Aljama costruita durante l’invasione musulmana. La moschea sorse intorno al 1200 con il nome di Al Moharrem; successivamente rinominata Grande Moschea, l’edificio andò nelle mani del Regno di Siviglia e con il ritorno del cristianesimo venne inevitabilmente demolito intorno al XIV secolo. Con la demolizione gli architetti Ysambret e Carlìn iniziarono la progettazione del nuovo tempio gotico che fu pronto dopo parecchi anni di inteso lavoro, circa 75.
Da quel periodo la Cattedrale non subì evidenti modifiche, solamente nella metà del 1500 vennero ampliate le torri in stile classico, mentre successivamente durante il periodo barocco si andò alla costruzione della Canonica del Santuario e a una serie di piccoli aggregati sempre in stile barocco nella facciata occidentale. Al di là di alcune piccole aggiunte di arredamento interno, come il grande organo e l’altare, la Cattedrale rimase immacolata, senza ulteriori modifiche fino al 1800. In questo periodo che vedeva nascere lo straordinario stile del Neogotico, gli architetti ed artisti si dedicarono alla riparazione delle opere gotiche più antiche e al completamento di piccole parti incompiute negli anni precedenti.
Maestoso e di straordinaria rilevanza artistica è il campanile della Cattedrale, chiamato Giralda. Nonostante fosse parte integrante della vecchia moschea, la Giralda venne inglobata all’edificio cristiano, conservando però tutte le caratteristiche dell’arte mora. Oggi è considerato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
All’interno della Cattedrale di Siviglia possiamo ammirare il bellissimo Patio de los Naranjos, un patio interno che funge da chiostro. Da ammirare la splendida entrata principale del patio oggi nominata a Puerta del Perdon. I lavori del patio iniziarono nel 1172 e si protrassero per circa 24 anni. Successivamente venne utilizzato con diverse e variegate funzioni tra cui quella di cimitero e successivamente come sede della fiera annuale di Siviglia.
In generale la cattedrale è composta internamente da cinque navate in stile gotico, con absidi e deambulatorio, la pianta è rettangolare e presso le pareti principali sono ubicate piccole finestre con pregiate vetrate colorate. Nella navata centrale si ammirano “il coro”, angolo fiancheggiato da grandi organi e la Cappella Maggiore, dove è ubicato l’altare principale.
In testa alla cattedrale è ubicata la Cappella Reale dove sono dislocate le tombe del re Ferdinando e di suoi figlio e di altri membri della famiglia reale di Siviglia.