La Giralda
La Giralda è sicuramente il monumento più rappresentativo di Siviglia.
Oggi La Giralda non è altro che la torre campanaria della Cattedrale cittadina, la quale è stata confermata ad una delle più grandi chiese al mondo di architettura gotica e barocca. In antichità la Giralda è stata un minareto (dall’arabo Manar, che significa letteralmente “FARO”, è l’elemento presente in tutte le moschee sul quale il Muezzin, cinque volte al giorno, chiama alla preghiera i fedeli musulmani) almohade, la torre più alta del mondo quando fu costruita, con i suoi 50 metri di altezza, e con una base di 16 metri per lato. È stato senza dubbio uno dei simboli più importanti nel mondo conosciuto nel medioevo.
Dunque la Giralda, in origine antico minareto della moschea di Siviglia, venne poi ricostruita e ampliata da diverse altre culture. Il fulcro della costruzione è di matrice ovviamente islamica ed è anche la parte più antica.
I lavori cominciarono precisamente nel 1156, per volere del Califfo Abu Yusuf Ya’qub Al Mansur e fu completata solamente nel 1184. Fu costruita con pietre provenienti dagli antichi edifici della città romana di Italica e fu ideata con un accesso a rampe (e non a scale) per consentire al Muezzin di salire in cima alla torre a cavallo. In origine la Giralda aveva come cima una sfera di rame che però ebbe vita breve, precipitando a terra nel 1365 a causa di un violento terremoto. Grazie all’intervento dei cristiani che successivamente trasformarono la moschea in cattedrale, la sfera di rame fu sostituita da una croce ed una campana.
Nel XVI secolo l’architetto Hernan Ruiz iniziò a lavorare all’ampliamento del minareto che presto venne trasformato in una vera e propria torre campanaria con un’annessa statua in rappresentazione della fede. La statua (quattro metri) si colloca su un piedistallo di 3 metri e risale al 1568, era chiamata in origine Giralda perché poteva girare secondo la direzione del vento; con l’andare avanti del tempo il nome dedicato alla statua passò a rappresentare l’intera torre, la statua successivamente venne rinominata Giraldillo.
Oggi la Giralda si divide in più sezioni, tranquillamente visitabili dal pubblico: nella sezione rinascimentale essa contiene tutto ciò che ha a che fare con il famoso motto sivigliano NO8DO, mentre in sommità, nella sezione dei gigli, è possibile ammirare i bellissimi gigli bronzei posti nelle quattro terrazze di ogni lato. Altre sezioni da non perdere sono quelle delle stelle e quella delle parabole celesti dove è collocato il famoso Giraldillo.
Da circa 80 anni la torre è considerata Patrimonio Nazionale e dal 1987 anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
È visitabile all’interno dal lunedì al Sabato dalle 11 alle 17, la domenica e i festivi dalle 14 alle 18.
l prezzo del biglietto si aggira intorno ai 7,50 euro ed è valido anche per l’ingresso in Cattedrale.