Edizioni Virtuali

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.
Pubblicità Edizioni Virtuali

Meteo Siviglia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Storia Antica e Medioevale

Tesoro del Carambolo

La storia antica di Siviglia inizia con l’arrivo dei Tartessi, i quali, per primi, nel lontano VIII secolo a.C.,si insediarono nella zona, chiamando il loro villaggio Ispal. Successivamente i Tartessi allacciarono alcuni rapporti commerciali sia con i Fenici che con i Greci e la loro cultura si espanse in tutta la parte sud della Spagna; oggi nel museo Archeologico di Siviglia viene conservato il famoso Tesoro del Carambolo, reperto tartesso, ritrovato nel 1958.

Dopo la scomparsa di questo popolo, la zona fu occupata dai Cartaginesi intorno al III secolo a.C., i quali però, sconfitti dai romani dopo la seconda guerra punica, dovettero abbandonare la zona in onore dei vincitori italici. Proprio per questo motivo Scipione l’Africano, dopo aver sconfitto Asdrubale nel 206 a.C., fondò una città chiamata proprio Italica, a pochi chilometri dall’antica Ispal (che a quel punto venne ribattezzata Hispalis). Con il dominio dell’impero Romano, per anni la zona conobbe un enorme splendore, Giulio Cesare designo Hispalis a colonia romana e la trasformò a una delle più meravigliose e suntuose di tutta la penisola iberica.

Durante la crisi dell’impero Romano, all’incirca durante il II secolo, la zona dell’odierna Siviglia, subì numerosissime invasioni da parte dei Mori che furono sempre respinte eroicamente dall’impero, perpetrando così la cultura romana e cristiana. Purtroppo della Siviglia sotto l’Impero dei Cesari ci rimane poco e niente, solo un antico acquedotto.
Nonostante le agguerrite battaglie contro gli invasori barbari, l’impero Romano dovette desistere e successivamente, Vandali, Svevi e Visigoti occuparono la zona di Siviglia. Precisamente nel 426 le truppe vandale di Gunderico entrarono in città e la saccheggiarono; dopo la morte del regnante, tra il VI e il VII secolo, la cittadina venne lasciata in mano ai Visigoti grazie ai quali Siviglia riuscì a tornare centro culturale e di enorme splendore.

Il Medioevo fu un periodo abbastanza critico per tutta la Spagna, le invasioni islamiche erano alle porte: nel 712 Musa Ibn Nusavr attraversò lo stretto di Gibilterra seguito da un esercito di ben 18 mila uomini e conquistò tutta l’Andalusia. A quel tempo, sotto il dominio Arabo, la città venne ribattezzata con il nome di Ishbiliya e il fiume, ai tempi dei Romani chiamato Betis, fu rinominato Wadi al-Kabir. Siviglia acquistò vera e propria importanza solamente nel 1147, anno in cui, grazie alla dinastia araba degli Almohadi, venne designata a Capitale dell’impero. Proprio al XII secolo risalgono gli stupendi monumenti de La Giralda, La torre de Oro, l’Alcazar e Le Mura della Macarena.

Dopo più di un secolo di dominazione araba, Siviglia tornò a far parte del mondo cristiano: nel 1248, dopo due anni di assedio, il Re Ferdinando III di Castiglia vinse la sua battaglia! I musulmani abbandonarono la città e i castigliani si riappropriarono dei loro territori; molte moschee vennero riconvertite in chiese cristiane e la corte del Regno di Castiglia venne spostato nell’Alcazar, la fortezza Araba. Dopo la morte dell’ormai celebre Ferdinando III (divenuto patrono protettore della città), il figlio Alfonso X il Saggio pensò a far rifiorire Siviglia dell’antico splendore occidentale. Proprio grazie a lui venne creato il crittogramma NO8DO, ormai emblema della città, che esprime la frase “no me ha dejado”, ovvero “non mi ha abbandonato” in riferimento alla lealtà della popolazione nei confronti del proprio regnante (a causa degli innumerevoli scontri con il figlio). Con l’arrivo di Pietro I di Castiglia la città si espanse in maniera straordinaria, nel 1401 venne innalzata la prima e più importante Cattedrale, nel luogo in cui due secoli prima venne costruita la moschea musulmana.

Cerca su Siviglia.net
Partecipa al Sondaggio!

Cosa ti Affascina di Siviglia?

View Results

Loading ... Loading ...